Certamente i messaggi di cordoglio nell’anniversario, rendono meno amara la realtà odierna perchè si spera che servano a far prendere coscienza coloro che li inviano che ancora molto c’è da fare per una ripresa. Dalla stampa si apprende che il premier Enrico Letta la settimana prossima sarà nelle zone terremotate per commemorare e accelerare sulla ricostruzione…Bene, però sarebbe auspicabile una concretezza nei fatti che fino ad oggi sembra passata nel dimenticatoio. Come diceva un comico qualche anno fa: “Fatti non p….tte”.
Detto questo non si può che rivolgere un elogio a queste popolazioni che con forza d’animo, spirito di sacrificio continuano l’opera di ricostruzione nella speranza che l’emergenza finixca presto e che i segnali allarmanti di nuovi eventi che giungono dalla terra, cessino, riportando la normalità in questo territorio.
Alcuni resoconti delle manifestazioni nei vari paesi della provincia per ricordare il terremoto (dalla Gazzetta di Mantova)
Poggio Rusco. La cerimonia si è svolta nel teatro auditorium ed è iniziata con un video che ha mostrato i danni, gli interventi, la messa in sicurezza e le tendopoli. Alla “Giornata del grazie” c’erano enti e istituzioni, aziende e associazioni, scuole, tecnici e cittadini. La parrocchia ha esposto la statua in bronzo della Madonna del terremoto davanti al palachiesa.
Moglia. Al parco Mondo 3, si è svolto il palio delle contrade, una manifestazione organizzata dalla sezione Avis che era stata sospesa nel lontano 2001. Per esorcizzare la paura di quei giorni di un anno fa gli organizzatori hanno inventato tra sabato e domenica una serie di prove che hanno impegnato una trentina di ragazzi. Il giorno 20 maggio alle 21, all’Ecomuseo delle Bonifiche sarà inaugurata la mostra itinerante “Ricostruire sulle macerie”.
Villimpenta. Festeggiamenti per il restauro della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo
Quistello. Martedì 28 maggio a Quistello fiaccolata per ricordare i giorni dell’emergenza con il coinvolgimento di centinaia di volontari.