La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
La bicicletta dà forza e libertà; consente di muoversi con agilità e di guadagnare tempo. Usata in campagna fa assaporare i profumi della terra e delle piante; consente di scoprire e gustare luoghi e cose impossibili con l’automobile o altri mezzi di locomozione. Il cicloturismo, con le sue tappe giornaliere lente, trasforma le vacanze in giorni vissuti con pienezza. Ma deve sempre essere usata nel pieno rispetto del codice della strada. La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione, preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Ognuno dia un segnale lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici agli eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione. Il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCI e con ANCMA, sta creando il quadro generale di accordi con le associazioni di categoria, con le associazioni di cicloamatori, con le aziende di trasporto che ogni Comune potrà utilizzare e replicare a livello locale.
In una apposita sezione del sito internet del Ministero dell’Ambiente, sarà possibile trovare l’elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale, scaricare le locandine e i manifesti per aderire con il proprio esercizio commerciale alla Giornata, leggere il concorso Bicity 2010 dedicato ai Comuni, consultare il Protocollo d’Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bicicletta_9maggio/index.html