Appuntamenti il 10 e 12 giugno nella Fondazione Casa America di Genova
Fondazione Casa America Villa Rosazza piazza Dinegro, 3 16126 Genova
Tel. (39) 010 2518368 Fax (39) 010 2544101 info@casamerica.it
www.casamerica.it
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 giugno alle 17.30
Si terrà l’incontro: Cuba. Cultura e natura . . . aspettando Obama. C’è una nuova politica degli Stati Uniti verso Cuba e l’America Latina?
Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America, presenta il numero della rivista Quaderni di Casa America dedicato a Cuba. Intervengono Franco Zunino, Assessore Regione Liguria e Ferdinando Fasce, Università di Genova. Cocktail offerto da Hemingway’s Pub
Il secondo appuntamento è per venerdì 12 giugno ancora alle ore 17.30
Verso il Nord America. I primi italiani: Liguri e Piemontesi
Verrà presentata la ricerca condotta da Fondazione Casa America su Liguri e Piemontesi in America del Nord che emigrati o presenti per periodi prolungati (fino a tutto il XIX secolo) hanno lasciato significativa memoria di sé nell’America del Nord.
Interventi di Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America; Chiara Vangelista, Università di Genova; Luca Codignola, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR.
Saluto di Fabio Morchio, Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Liguria e Anna Maria Saiano, Agente consolare degli Stati Uniti a Genova.
Durante l’incontro saranno inoltre presentati i volumi:John Martin. Il trombettiere di Apricale di Claudio Nobbio e David Riondino (Fratelli Frilli Editori)
Un ligure contro Toro seduto di Umberto Torretta (Liberodiscrivere edizioni)
Saranno presenti gli autori Claudio Nobbio e Umberto Torretta.