grandissimo successo per l’artista mantovana Ornella Fiorini al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Grande, grandissimo successo per l’artista mantovana il 7 novembre scorso al Teatro degli Arcimboldi a Milano. Cantautrice nel dialetto di Ostiglia per meriti artistici ha affiancato sul prestigioso palcoscenico grandi nomi della musica italiana, uniti insieme a celebrare l’appartenenza al territorio. Questo è infatti il senso del Festival Id&m Identità e Musica, fortemente voluto da Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità, Autonomie della Lombardia. Un grande concerto e musica di altissimo livello che ha regalato forti emozioni agli spettatori, che giunti da ogni dove, in 2650 hanno fatto realizzare il soldout al Teatro.
Hanno aperto i Sulutumana, gruppo che arriva dal lago di Como con un repertorio di musicalità etnica che prende spunto da diversi generi.
A seguire Ornella accompagnata al pianoforte dal suo produttore ed arrangiatore Lele Barlera ed alla chitarra da Egidio Freddi ha interpretato i brani “30 chili ad ris in dal sachét”, che riporta alla memoria la sofferenza e i sogni delle mondine di un tempo e “Nef e pan”, toccante storia che ha coinvolto l’intero pubblico in un atmosfera vibrante ed intimistica.
Sul palco poi Andrea Mirò che si è fatta interprete della canzone popolare piemontese, e a seguire Simone Cristicchi con il coro dei Minatori di Santa Flora per un repertorio legato alle canzoni tradizionali del Monte Amiata. I Tazenda hanno poi portato la loro testimonianza legata alla musicalità della Sardegna. Ha chiuso la serata Francesco De Gregori, che con chitarra e armonica ha esaltato il pubblico. Grande merito per il successo della serata va a Davide Van De Sfroos, direttore artistico della manifestazione.
Il festival Id&m è stato una significativa tappa del percorso artistico di Ornella che si sta arricchendo di importanti appuntamenti, riconoscimenti prestigiosi e progetti futuri ambiziosi: è appena stato pubblicato in collaborazione con Progetti e Dintorni Edizioni Musicali e l’Associazione Mantovani nel Mondo il librocd “FIÜMA” e sta già prendendo forma un nuovo progetto multimediale sul tema dell’emigrazione.
“Il 15 ottobre scorso, al Teatro Dal Verme, ho vissuto l’emozione e la gioia di essere riuscita a far conoscere, con il linguaggio semplice della verità, uno spaccato del mio mondo dialettale, altrimenti dimenticato dalla memoria. Grazie alla commissione artistica che ha colto questa “verità”, ho rivissuto l’emozione al Teatro Degli Arcinboldi, insieme a grandi artisti, i luoghi e le storie che hanno fatto (anche) la mia storia.
Grazie all’organizzazione del Festival Id&m, che attraverso questa manifestazione, ha voluto restituire dignità ai dialetti lombardi, e a quello che in quel ‘mondo’ vi era contenuto.
Penso che un albero senza radici non possa sorreggersi, né crescere, né dare frutto…”
(Ornella Fiorini)