Celebrata a Magnacavallo (Mantova) 22 edizione della Festa dell’Emigrato
Il Presidente dell’Associazione Mantovani Nel Mondo, Daniele Marconcini, grazie al cui ruolo il Museo dell’Emigrazione ha potuto essere realizzato, ha sottolineato l’importanza del patrimonio materiale finora accumulato dall’Associazione da lui presieduta, ed ha illustrato come il Museo dovrà entrare a far parte della rete museale regionale e nazionale. Dopo avere sottolineato la necessita’ di ricostruire per superare il terremoto, e la straordinaria attualità che ha il tema dell’Emigrazione in Italia – dalla Lombardia sono centinaia i giovani laureati che emigrano all’estero – il Presidente dell’Associazione Mantovani Nel Mondo ha annunciato la presenza di giovani stagisti americani nel museo grazie alla partnership con la fondazione statunitense Filitalia, di cui lo stesso Marconcini e’ Governatore del Distretto Italia. “Il museo conterrà bacheche multimediali – ha dichiarato il Direttore Scientifico del Museo dell’Emigrazione Lombarda, Ernesto Milani – una sala sara’ dedicata all’emigrazione in Brasile, di cui Magnacavallo e’ ricca. Un’altra verterà sull’emigrazione mantovana in Italia, tema finora poco studiato, ed uno spazio conterrà reperti della Diaspora mantovana sconosciuta, ossia quella all’interno della Lombardia“.
Tra i partecipanti alle celebrazioni, particolare rilevanza ha avuto la testimonianza della Signora Maria Gabriella Paganella: nata ad Ostiglia, dove tuttora risiede, con un passato di emigrazione in Zimbabwe. E’ nel Paese africano che ella ha conosciuto il marito Franco, anch’egli Ostigliese, tornato in Italia per via del deterioramento della situazione politica in Zimbabwe nei primi anni Novanta.
Alla Giornata sono intervenuti anche il Rappresentante della Provincia di Mantova, Massimiliano Magnini, ed i Sindaci di Carbonara Po e Revere.
Alla presenza di una delegazione di discendenti mantovani ed italiani di Rio Grande do Sul e Santa Caterina, viene annunciata per il 9 settembre (ore 9.00) la Festa dell’Emigrato. Sarà anche l’occasione per la presentazione del progetto del Museo dell’Emigrazione lombarda e mantovana a Magnacavallo, in collaborazione con l’Associazione dei Mantovani nel Mondo. A tale progetto collabora la Fondazione di Filitalia International di Filadelfia che, tra l’altro, invierà due giovani per imparare come si crea un sistema museale ed archivistico sull’emigrazione. Il programma