In programma 24 film in anteprima, trailer, convegni, premi Fice. Attesi 500 addetti ai lavori
500 accreditati, ventiquattro film in anteprima, diversi trailer, due incontri su temi di attualità, due conversazioni pubbliche con alcune protagoniste del cinema, tanti premi e numerosi artisti, tra i quali Cristina Comencini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni. E’ ricco il programma dell’XIa edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, che si terrà per il terzo anno consecutivo a Mantova dall’11 al 13 ottobre, caratterizzata da una sempre maggiore apertura al pubblico, con numerosi appuntamenti per la città. La manifestazione, promossa dalla Fice, Federazione italiana cinema d’essai, costituisce l’appuntamento professionale italiano del cinema d’essai, durante il quale, con anteprime, trailer e incontri viene presentata la prossima stagione e vengono affrontati i temi di principale interesse del settore. Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Palazzo della Ragione e il Ridotto del Teatro Sociale.
Gli Incontri del Cinema d’Essai sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Mantova presso il Palazzo del Comune, alla quale hanno partecipato il presidente della Fice, Mario Lorini, il sindaco di Mantova, Nicola Sodano, il presidente Agis e Anec ed esercente del Cinema Ariston di Mantova, Paolo Protti, e il direttore generale della Fondazione Banca Agricola Mantovana, Graziano Mangoni. “Siamo molto soddisfatti – ha detto Mario Lorini – del programma di questa edizione degli Incontri del Cinema d’Essai. In precedenza infatti non avevamo mai avuto un numero così elevato di anteprime che si contraddistinguono per un livello qualitativo altissimo, anche grazie alla collaborazione con la Biennale di Venezia che ci ha permesso di portare a Mantova molti film provenienti dall’ultima Mostra del Cinema. Tra i nostri obiettivi – aggiunge Lorini – c’era inoltre quello di coinvolgere sempre più la città di Mantova in questa tre giorni dedicata al cinema d’essai che prevede per questo numerosi appuntamenti aperti al pubblico”. “Mantova – ha affermato Nicola Sodano – accoglie con piacere gli Incontri del Cinema d’Essai per il terzo anno consecutivo. Si tratta di un importante appuntamento che vede riuniti numerosi operatori del settore e che, allo stesso tempo, offre la possibilità al pubblico di vedere in anteprima diversi film di qualità e di incontrare molti protagonisti del cinema italiano”. Anche Paolo Protti si è detto soddisfatto del programma della manifestazione che definisce “ricco, con titoli importanti ed interessanti e che, peraltro, si apre molto alla città. Percepisco – aggiunge – un grande interesse da parte dei colleghi ad essere presenti, non solo degli esercenti, ma anche dei distributori: speriamo ci sia la stessa soddisfazione registrata negli anni precedenti, nonostante la manifestazione si svolga in un momento generale di grande difficoltà economica che investe anche il sistema cinema”. Graziano Mangoni si è dichiarato felice di collaborare nuovamente alla manifestazione, augurandosi di proseguire anche nei prossimi anni. In rappresentanza anche della Mantova Film Commission, Mangoni ha sottolineato come la città di Mantova sia un’interessante location cinematografica, scelta da sempre più case di produzione, anche per merito della promozione fatta alla città tramite l’iniziativa della Fice, e come questo rappresenti un’importante risorsa per l’economia mantovana.
Dei ventiquattro film in anteprima, undici potranno essere visti dal pubblico a cominciare da Scialla! di Francesco Bruni, vincitore alla Mostra del Cinema di Venezia della sezione Controcampo Italiano, che pre-inaugurerà la manifestazione nella serata di lunedì 10 ottobre. Sempre da Venezia 2011 saranno in programma per il pubblico Quando la notte di Cristina Comencini che sarà a Mantova insieme al produttore Riccardo Tozzi; L’arrivo di Wang dei Manetti Bros, presenti alla manifestazione; Faust di Alexander Sokurov, vincitore del Leone d’Oro; Killer Joe di William Friedkin; Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi; Louise Wimmer di Cyril Mennegun; A simple life di Ann Hui, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia per la migliore attrice, Deanie Yip; Giochi d’estate di Rolando Colla, alla presenza degli interpreti Antonio Merone e Alessia Barela. Previste per il pubblico anche le anteprime di This must be the place di Paolo Sorrentino, che sarà a Mantova, e Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi. Alle proiezioni il pubblico potrà assistere gratuitamente, fino ad esaurimento posti. Le altre anteprime in programma agli Incontri del Cinema d’Essai saranno: Moneyball di Bennett Miller, film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman; Mosse vincenti di Thomas McCarthy con Paul Giamatti; La chiave di Sarah di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas; Mon pire cauchemar di Anne Fontaine, con Isabelle Huppert; Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, che sarà presente a Mantova insieme al protagonista del film, Vinicio Marchioni; Shame di Steve McQueen, premiato a Venezia per il miglior attore, Michael Fassbender; The Help di Tate Taylor, film drammatico campione d’incassi negli Stati Uniti; Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, presenti a Mantova insieme all’interprete principale, Roberto Herlitzka; Eva di Kike Maillo, film spagnolo fuori concorso a Venezia; Una separazione di Asghar Farhadi, film iraniano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino; Emotivi anonimi, commedia di Jean-Pierre Améris che ha avuto ampio riscontro di critica e pubblico in Francia; Il sentiero di Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic, presentato al Festival di Berlino 2010; Almanya di Yasemin Samdereli, evento fuori concorso a Berlino 2011.
Tra gli artisti presenti a Mantova anche il regista Ivan Cotroneo, che presenterà in anteprima le prime immagini del suo ultimo film, La kryptonite nella borsa, insieme all’interprete Valeria Golino. Il programma comprende altresì incontri, aperti alla città, con autrici e imprenditrici del cinema italiano, presso il Ridotto del Teatro Sociale, ai quali parteciperanno Cristina Comencini, Valeria Golino e Vania Traxler Protti. Prevista anche una proiezione per le scuole del film Il Sentiero. La sera del 12 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati. Alla consegna dei premi seguirà una festa in onore dei premiati al Palazzo della Ragione. Due gli appuntamenti professionali previsti: la tavola rotonda su Essai… Domani – Innovazione, incentivi, mercato e il focus sul tema Gli Schermi di qualità e la performance dei film d’essai, dedicato a ‘Schermi di Qualità’, il progetto finalizzato alla diffusione di cinema italiano ed europeo di qualità.
Agli Incontri verrà dato spazio anche alla solidarietà: la cooperativa sociale mantovana La.Co.Sa., che si occupa di inserimenti lavorativi di persone con svantaggio psichico, sarà presente alla manifestazione, con una sua postazione, per presentare un progetto riguardante la creazione di accessori moda in PVC che saranno realizzati anche attraverso il recupero dei banner pubblicitari utilizzati nei cinema. Alla riuscita degli Incontri del Cinema d’Essai contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia. Il programma degli Incontri del Cinema d’Essai può essere consultato sui siti Internet www.fice.it e www.giornaledellospettacolo.it informazioni e altre notizie sul sito www.giornaledellospettacolo.it