Intervengono
Daniela Pistillo Coordinatrice Forum immigrazione PD Milano
Davide Van De Sfroos Cantautore
Della canzone italiana si sono occupati in tanti, anche nel mondo della politica, ma in pochi hanno sviscerato il tema dell’emigrazione nella canzone italiana. Eugenio Marino ricostruisce in questo libro la storia dell’emigrazione attraverso la canzone: il genere che probabilmente più della letteratura, della storiografia e della politica ha trattato il grande esodo italiano.
E ci consegna un’opera utile, completa e trasversale a tutti i generi musicali per riflettere e avvicinarsi con serietà e rigore alle nostre comunità nel mondo e a un tratto portante della nostra identità nazionale, qual è l’emigrazione. Dal canto popolare dei movimenti migratori interni di tipo stagionale Me vo’ partì de qui, vo’ gi’n Maremma alle canzoni dei giovani “cervelli in fuga” nate e diffuse su Youtube, passando per le canzoni di lotta, leggere, gastronomiche e del cantautorato italiano: un excursus nella storia della canzone italiana e dell’emigrazione che ricostruisce e rintraccia gli snodi fondamentali e le svolte, richiamando alla mente i principali
Altre presentazioni sono previste a Gualdo Tadino e Faenza il 7 febbraio e Zurigo il 14. Queste sono solo alcune delle tappe già fissate, mentre si sta lavorando anche a quelle di diverse altre capitali europee e città italiane, delle quali sarà data informazione nelle prossime settimane anche dal sito www.andarsenesognando.it.
http://www.andarsenesognando.it/