L’Associazione in Argentina tra incontri e dibattiti
Il 19 gennaio a Buenos Aires la delegazione dell’Associazione Mantovani nel Mondo, composta dal Presidente, Daniele Marconcini e da Pietro Liberati, esperto in ricerche familiari per il Portale dei Mantovani nel Mondo si è incontrata con la rete dei collaboratori presenti in Argentina, Uruguay e Paraguay. A ricevere il gruppo, Marta Carrer, coordinatrice dei progetti dell’Associazione in America Latina e Patrizia Marcheselli, valida collaboratrice nonchè attrice e regista teatrale di successo.
Il presidente Marconcini ha aperto la convencion con una panoramica generale sui progetti che l’Associazione ha promosso e realizzato e sulle prospettive di nuove azioni progettuali da attuare in futuro sia Italia che in America Latina. Si è poi aperto un interessante dibattito dove tutti i partecipanti hanno potuto illustrare i propri punti di vista e dibattere sulle diverse tematiche proposte. Una delle discussioni più interessanti è stata quella legata alla crisi dell’associazionismo regionale e italiano all’estero, la difficoltà di fare progetti con l’Italia, l’abbandono e la non partecipazione da parte dei giovani. Le motivazioni su questa mancata partecipazione giovanile è stata sicuramente individuata nelle modalità arcaiche e non più al corrente dei tempi delle Associazioni che, salvo qualche rara eccezione, limitano le loro azioni nell’organizzare convivi nelle ricorrenze tradizionali aspettando che dall’Italia arrivino ” i messaggeri degli dei” leggi personalità o politici in cerca di fama e notorietà o magari una troupe con uno spettacolo fine a se stesso. Secondo la mia opinione oggi l’Associazionismo deve essere costruttivo, proporre progetti al passo con i tempi, incentivare lo scambio culturale tra i paesi, fare proposte concrete che incentivino i giovani di terza o quarta generazione a imparare la lingua e la cultura italiana. Occorre che vi sia un’apertura mentale dei responsabili e degli associati per far si che l’associazionismo italiano all’estero diventi una fucina in cui si sviluppino progetti e proposte da riversare verso l’Italia attraverso tutti i canali offerti da entità statali, regionali, provinciali o comunali siano pubbliche o private, della propria provincia o regione di provenienza o dall’intero territorio nazionale ed anche le opportunità offerte dalla Comunità Europea.
La delegazione ha poi incontrato Alicia Bernasconi del Cemla (Centro de Estudios Migratorios Latinoamericanos) con il quale inizierà una collaborazione sull’elaborazione di materiale storico sull’emigrazione italiana in Argentina.
Nel pomeriggio, presso la Promos Argentina, si è realizzato l’ultimo incontro di questa tappa Argentina di AMM. A ricevere la delegazione, accompagnata dalla nostra referente in Uruguay, Daniela Chierichetti, vi era la responsabile Maria Lorena Laurito con la quale si è studiata la possibilità di realizzare azioni a favore della promozione della Regione Lombardia in Argentina.
Conclusa in modo più che soddisfacente questa prima parte del viaggio la delegazione ha proseguito per Porto Alegre in Brasile