Associazione Mantovani nel Mondo – AMERICA/BRASILE – Due Corsi online di formazione missionaria: “Formazione per la missione” e “Fonti bibliche per la Missione”
mercoledì, 7 aprile 2021 formazione animazione missionaria bibbia conferenze episcopali
BRASILE
2021-04-07
Due Corsi online di formazione missionaria: “Formazione per la missione” e “Fonti bibliche per la Missione”
2021-03-27
Un missionario: “La Chiesa accompagna le popolazioni amazzoniche nel loro cammino di gioia e autenticità”
2021-03-23
Il 28 marzo la Colletta di Solidarietà: un appello particolare in questo momento in cui molte famiglie sono colpite dalla pandemia
2021-03-22
Verso la Giornata dei Missionari Martiri: padre Nazareno Lanciotti, ucciso “per amore di Dio e per amore del suo popolo”
2021-03-20
Denunciata la violenza della polizia contro i migranti venezuelani e gli operatori umanitari
2021-03-15
Appello a combattere la tratta di esseri umani: nuove forme di reclutamento ideate durante la pandemia
Brasilia (Agenzia Fides) – Sono aperte le iscrizioni a due corsi online organizzati dal Centro Culturale Missionario (CCM) della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) dedicati alla formazione per la Missione e alle fonti bibliche. Secondo la nota pervenuta a Fides, i corsi si terranno nel mese di aprile e sono rivolti a sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, seminaristi e operatori pastorali di tutto il Brasile.
Come ricorda il Vescovo di Chapecó e Presidente della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione Missionaria e la Cooperazione Inter-ecclesiale della CNBB, Mons. Odelie Magri, che è anche Vicepresidente del CCM, la formazione è tra le priorità del Programma Missionario Nazionale, e quindi “urgente e necessaria”. Fino all’inizio del 2020 i corsi erano in presenza, ma l’arrivo della pandemia di coronavirus ha reso necessario cercare altre vie di formazione missionaria per raggiungere diocesi, parrocchie e le comunità più lontane. Così il CCM ha organizzato corsi di formazione online.
Dal 19 al 22 aprile si terrà il corso “Formazione alla Missione”, che vuole offrire ai partecipanti una buona conoscenza del Programma Missionario Nazionale 2019-2023 e una riflessione sui suoi contenuti. Di conseguenza intende favorire la crescita della coscienza missionaria, motivando I partecipanti ad essere operatori attivi nel processo di conversione pastorale e a concretizzare il Programma negli ambienti in cui operano. Dal 26 al 30 aprile è in programma il secondo corso sul tema “Fonti bibliche della Missione” che si propone di fornire ai partecipanti una visione sintetica e globale della figura del missionario nell’Antico e nel Nuovo Testamento. (SL) (Agenzia Fides 7/04/2021)
Allegati all’articolo