Giovedì 31 Ottobre alle ore 21 a Brescello, presso la Chiesa della Concezione di Brescello, si terrà la presentazione degli atti del Convegno L’arte organaria desenzanese dei Benedetti – Gli antichi organi della città di Brescello, tenutosi in occasione del restauro dello strumento. A seguire un concerto del maestro Alberto Dossena, organista della cattedrale di Crema e vincitore di concorsi internazionali.
Il volume di 456 pagine a colori, è il 21° volume della Collana d’arte organaria e contiene studi inediti sull’attività dei Benedetti da parte di importanti studiosi che lavorano da anni a livello nazionale, le caratteristiche dei loro strumenti e il catalogo aggiornato delle loro opere. Completano la pubblicazione la storia degli organi di Brescello con numerosi documenti a partire dal Cinquecento e l’analisi tecnica dell’organo Benedetti 1765 della Chiesa della Concezione di Brescello. Di seguito l’elenco degli articoli contenuti nella pubblicazione:
Cenni storici sulla chiesa della Concezione di Brescello (già di S. Francesco dei Minori conventuali) Giovanni Santelli Gli antichi organi della città di Brescello Andrea Carmeli Relazione di restauro. Organo Giuseppe e Paolo Benedetti 1765 della chiesa della Concezione di Brescello Silvio Micheli Scheda descrittiva dell’organo della chiesa della Concezione di Brescello Silvio Micheli I Benedetti nell’organaria bresciana del Settecento Ugo Ravasio Cenni sull’attività dei Benedetti in Emilia Federico Lorenzani Appunti sulle caratteristiche tecniche e costruttive degli organi di Giuseppe e Paolo Benedetti Federico Lorenzani Misure e segnature nella bottega dei Benedetti Maurizio Isabella Il Benedetti Opus 1: l’organo Giacomo Benedetti 1744 della chiesa di S. Stefano in Bedizzole (BS) Giuseppe Spataro Il monumentale organo Benedetti 1781-83 della Basilica della Ghiara in Reggio Emilia Andrea Carmeli – Giuliano Bagnoli I Benedetti. Prime ipotesi di catalogo delle opere Andrea Carmeli La formazione degli organari nella classicità Giosuè Berbenni