Il portale Ricerche Familiari dell’Associazione Mantovani nel Mondo, finanziato dalla Regione Lombardia, consente di ricercare propri avi e relazioni di parentela attraverso l’accesso ad alcuni data base contenenti nominativi reperiti da diverse fonti. RICERCHE FAMILIARI è un importante servizio che l’Associazione Mantovani nel Mondo mette a disposizione attraverso i suoi portali e che consente, tramite una semplice registrazione l’accesso e la consultazione gratuita dei dati provenienti da fonti diverse. Al momento sono disponibili:
- Le Liste di Leva della Provincia di Mantova
- Elenco delle persone registrate all’arrivo al porto di Buenos Aires
- Dati dell’Archivio di Stato di Como
- Dati dell’Archivio di Stato di Milano.
Tutti i servizi sono stati realizzati dall’Associazione in convenzione con i seguenti Archivi
Archivio Di Stato di Miliano
Archivio Di Stato di Mantova
Archivio Di Stato di Como
Archivio proprio dell’Associazione
Modalità: La ricerca è gratuita previa la registrazione da effettuarsi al primo collegamento. Apposite istruzioni (per ora in italiano) guideranno gli utenti in tutte le fasi dell’iscrizione, la ricerca infatti è consentita solo ad utenti registrati che dovranno inserire le credenziali che riceveranno tramite e-mail all’atto dell’iscrizione. Per motivi di sicurezza ed al fine di evitare accessi abusivi e speculazioni, ciascun utente registrato può effettuare, su cognomi diversi dal proprio, un massimo di 4 ricerche giornaliere.
Certificazioni:
Nota importante per la provincia di Mantova : I Comuni di Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino All’Argine e Viadana pur essendo in provincia di Mantova sono sotto la giurisdizione della Diocesi di Cremona quindi per ogni atto occorre rivolgersi alle singole Parrocchie ricordando che l’atto deve essere autenticato dalla Curia Vescovile di Cremona.
Note legali sulla Banca Dati
La finalità perseguita è l’interesse pubblico .
L’accessibilità della Banca Dati è concessa ai soggetti che ne facciano richiesta in regime di condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie. L’Utente per accedervi e utilizzare la Banca Dati deve registrarsi: l’accesso e la fruizione saranno possibili mediante user-name, password e codici di accesso. Riferimenti legislativi:Legge 633/1941 -Legge 675/1996- Direttiva 96/9/CE attuata con – D.Legs. 169/1999 – Legge 340/2000
Copyright
I materiali presenti nel Data Base è di proprietà dei singoli Archivi da cui sono tratti che resta unico titolare dei diritti riconosciuti dalla legge nazionale e internazionale in materia di diritto d’autore e copyright. Senza il preventivo consenso dei singoli Archivi è vietato qualsiasi atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica e morale dei dati. Denominazione, logo e segni distintivi degli. Archivi che che appaiono sul sito sono di proprietà dei singoli Archivi
Realizzazione Tecnica
Curata da Vanni Vincenzi – Via Marconi, 13 – 46014 Castellucchio (MN) –
Vai alla sezione delle ricerche dell’Archivio di Stato di Mantova e degli Archivi
http://ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org/