CONCORSO MANTOVA PER L’EUROPA
Il prossimo 19 febbraio alle ore 17.00 si terrà la prima lezione on line del corso per docenti Idee di Europa. Corso laboratoriale , organizzato dall’Istituto mantovano di storia contemporanea. I successivi incontri saranno tenuti venerdì 26 febbraio e venerdì 5 marzo con la stessa modalità e alla stessa ora.
Il corso sarà tenuto da due docenti, Secondo Sabbioni, funzionario del Parlamento europeo, e Paolo Tedeschi, docente di storia economica presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Maggiori informazioni sulla locandina in allegato.
Il corso tratterrà i seguenti temi: il processo decisionale europeo (origine, funzionamento e ruolo delle istituzioni), il welfare e i problemi socio-economici connessi al diritto di cittadinanza.
Le lezioni avranno anche lo scopo di fornire alcune linee guida ai docenti che intendono far partecipare i propri studenti di quarta e quinta superiore al concorso “Mantova per l’Europa”, di cui in allegato si tramette il bando.
I docenti di ruolo dovranno iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA-MIUR all’indirizzo http://sofia.istruzione.it: il codice è 53664; i docenti non di ruolo tramite mail al nostro Istituto indicando scuola di provenienza (serve per il rilascio dell’attestato).
Per tutti i docenti il corso sarà riconosciuto valido dal MIUR con il 75% delle presenze; il costo è di euro 30, per i docenti soci dell’IMSC il costo è di euro 15,00. I docenti di ruolo possono pagare con la Carta del Docente.
La Segreteria
Istituto Mantovano di storia contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88 – 46100 Mantova
Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it
Coordinamento: 0376 352706 – Biblioteca e Archivio: 0376 352713
Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: