Site icon Mantovani nel Mondo

Dal 9 all’11 ottobre 2012 a Mantova la 12 edizione di: Incontri del Cinema d’Essai

Organizzati dalla Fice, la federazione italiana cinema d’essai, gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Sono già molte le anteprime confermate. Ad aprire gli Incontri sarà il film E se vivessimo tutti insieme? diretto da Stéphane Robelin, con Jane Fonda e Geraldine Chaplin, che verrà presentato il 9 ottobre alle 12.00 al cinema Ariston. Tra gli altri titoli in programma,  Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Claudia Gerini; il nuovo film di Paolo Virzì, Tutti i santi giorni, con Luca Marinelli e Thony; The company you keep di Robert Redford, interpretato dallo stesso regista insieme a Shia LaBeouf e Nick Nolte; Love is all you need di Susanne Bier, con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm; Moonrise Kingdom di Wes Anderson con Buce Willis, Edward Norton, Bill Murray; Populaire di Régis Roinsard con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo;  Alì dagli occhi azzurri di Claudio Giovannesi;  Fill the void di Rama Burshtein; Tyrannosaur di Paddy Considine, opera prima con Peter Mullan; Buon Anno, Sarajevo di Aida Begic.

In programma anche l’anteprima del film Paris Manhattan di Sophie Lellouche, il cui incasso sarà destinato al restauro della Camera degli Sposi, che si trova a Mantova al Castello di San Giorgio, danneggiata dal recente terremoto.

Nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, saranno consegnati ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati, i Premi Fice per un anno di cinema d’essai. La serata proseguirà con una festa in onore dei premiati al Palazzo Ducale.

In programma anche incontri con autori e attori aperti alla città. Già confermato l’appuntamento con Paolo Virzì e i protagonisti del suo film.

Due invece gli incontri professionali previsti: i focus su Specchio del reale: il rilancio del documentario, e su I progetti dei Giovani Produttori Italiani.