Missione socio-assistenziale dell’ AMM Onlus in Argentina e Brasile. Verranno anche ricercate collaborazioni per progetti di ricerca sull’emigrazione lombarda.
Daniele Marconcini Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus ( Vice Presidente Nazionale dell’UNAIE) e Pietro Liberati, Consigliere dell’AMM, esperto di ricerche familiari e webmaster del sito www.mantovaninelmondo.eu / org, saranno dal 17 al 31 Gennaio in missione in Argentina e Brasile. La prima tappa sarà Buenos Aires dal 18 al 20 gennaio, la seconda a Porto Alegre dal 21 al 23 gennaio. La terza a S. Paolo, la quarta a Campinas e Artur Nogueira. la città dei mantovani.
Scopo della viaggio sarà quello di sensibilizzare le comunità italiane e lombarde per segnalareall’AMM i nominativi dei corregionali di origine lombarda in grave stato di indigenza. La Regione Lombardia infatti, in controtendenza con le scelte nazionali di ridurre i fondi a favore delle comunità italiane all’estero,ha triplicato gli aiuti (con particolare riferimento agli indigenti ultra sessantacinquenni per il 2008,assegnando un finanziamento di 100mila euro ad un progetto dell’AMM che comporterà un contributo diretto agli indigenti per un importo complessivo di 70mila euro . E’ il quarto finanziamento consecutivo erogato dalla Regione in tema di assistenza. Esso verrà inviato direttamente ai vari Consolati, in base agli elenchi definiti dalle delegazioni diplomatiche italiane. L’intento della missione è anche quello di identificare e intervenire a livello consolare e regionale le emergenze sanitarie più gravi, come quello recente di un imprenditore bergamasco, colpito da ictus nello Stato di Misiones in Argentina .
Sia in Argentina che in Brasile, verranno svolte riunioni di coordinamento con i componenti della rete di rilevamento socio-assistenziale dell’AMM.Sono previsti incontri con la rete consolare italiana, presente nei due paesi.
Il secondo obiettivo sarà ricercare collaborazioni, possibili fonti bibliografiche e storiche sull’emigrazione lombarda al fine di sviluppare il Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda (che dispone già di un migliaio di pubblicazioni con sede presso l’Associazione dei Mantovani nel Mondo) sviluppando delle banche dati online per le ricerche familiari. Quella di Mantova, che vede la collaborazione tra Archivio di Stato e AMM Onlus, è l’ unica di questo genere in Italia. Essa raccoglie infatti quasi duecentomila nominativi di iscritti alla leva, tra il 1847 al 1900, che consentono a molti discendenti di risalire alle loro origini. Da ricordare un’altra banca dati online dell’AMM che raccoglie 16mila nominativi di famiglie lombarde emigrate in Argentina.
Il terzo obbiettivo, sarà quello di cercare collaborazioni per progetti formativi, di cooperazione e sull’ informazione per gli italiani all’estero.
A tale proposito è previsto un incontro con le Acli argentine per un comune piano di lavoro. Infine da segnalare un meeting a S.Paolo tra l’editore del Portale dei Lombardi nel Mondo, Daniele Marconcine e l’editore di Oriundi Vezio Nardini.
Nel limite del possibile cercheremo di inserire in tempo reale in queste pagine gli sviluppi dei contatti e degli eventi avuti nei paesi visitati .
P.Liberati