L’Associazione Flangini, impegnata da anni nella promozione della cultura italiana, in collaborazione col Circolo ARCI Salardi organizza un interessante percorso tra “CUCINA ARTE E NATURA” presso la Sala Polivalente dell’Arci Salardi in Mantova – Via Vittorino da Feltre, n. 79-81.
Partendo dal presupposto che il cibo è, come direbbe Massimo Montanari, un simbolo dell’identità culturale di un paese e uno strumento per esprimere e comunicare cultura, si propone un “viaggio” culturale fra Natura, erbe spontanee e hortus siccus, e Cultura, erbari storici e sequenze tratte da film di Almodòvar, con un collante comune: le ricette gastronomiche suggerite durante gli incontri e ispirate dalla visione dei film.
Gli incontri inizieranno il 21 maggio ore 17.00 con l’intervento di Fabio Bortesi, divulgatore ed esperto di erbe spontanee. Titolo della conversazione “Erbe aromatiche fra mito, folclore e utilizzo di erbe popolari”. Oggi le coltiviamo negli orti o sui balconi e le utilizziamo quotidianamente nella preparazione di svariate ricette alimentari, ma le aromatiche sono state un tempo erbe sacre utilizzate nei riti di purificazione o di celebrazione. Conoscerle è importante perché hanno anche l’utilissima funzione di stimolare le risposte dell’organismo ad alcune patologie.
Il secondo appuntamento, 04 giugno alle ore 17.30, vede la presentazione di “Hortus siccus. la memoria storica di Mantova attraverso le piante, con l’intervento di Stefania Accordi, guida ambientale di Alkémica, illustra le curiosità dei preziosi erbari dei più famosi botanici di Mantova. In realtà l’incontro diviene spunto per raccontare degli uomini, della storia, della passione di due illustri botanici mantovani, Paolo Barbieri e il Conte Luigi d’Arco e insieme l’occasione, rara!, di ammirare alcuni esemplari significativi, probabilmente unici in Italia, studiati in un confronto tra il loro habitat e il nostro.
Infine 11 giugno alle ore 17.00 con l’intervento di Matteo Molinari, storico e critico del cinema, presenta “Pedro Almodóvar. Ricette di convivialità e solidarietà. Molinari prende spunto da sequenze di film del regista spagnolo, in cui compaiono scene ambientate in cucina luogo di convivialità solidale, per dimostrare che cucinare, mangiare insieme e chiaccherare è espressione della generosità con cui i personaggi femminili condividono le emozioni e i sentimenti più profondi e sinceri: solo aprendosi senza pudore al dialogo con il prossimo è possibile affrontare le difficoltà della vita. Senza cibo non è possibile vivere sentimenti profondi e sinceri; senza cibo non c’è condivisione, non c’è relazione.
Poiché il Circolo Arci Salardi condivide il messaggio di Almodòvar, alla conclusione di ogni incontro offre a prezzi contenuti la degustazione di piatti preparati dalle cuoche del Circolo, ispirandosi o rielaborando le ricette suggerite dai relatori.
I momenti di convivialità si svolgeranno, tempo permettendo, nel giardino del Circolo Arci Salardi in Mantova – Via Vittorino da Feltre n. 79-81.
Essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione ai numeri:
0376-328323 e 353.4394234