“Canti di Corte” madrigali e sonate del barocco mantovano: rassegna di quattro concerti gratuiti realizzata grazie all’iniziativa della Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus di Rivarolo Mantovano e al sostegno del Comune di Ostiano, con la collaborazione dei Comuni di Mantova, Sabbioneta e San Martino dall’Argine.
Il 30 apre la mostra su Maria Callas: inaugurazione – 30 aprile
Presegue a Palazzo Te l’allestimento della mostra dedicata a Maria Callas che sarà inaugurata sabato 30 aprile, alle 12. Il percorso espositivo è ospitato nelle sale affrescate della villa giuliesca dove sarà presentata la collezione di abiti, gioielli, accessori e documenti della “Divina”.
Gli incontri di Casa Andreasi – 29 aprile e 2, 9, 16, 23, 30 maggio La Fraternita Laica Domenica organizza alcune iniziative presso la Casa Andreasi: 29 aprile L’arte di educare: Prendersi cura di sé con la Dott. Laura Ricci; presso la Rotonda di San Lorenzo, Rodolfo Signorini legge e commenta liriche di Gabriele D’Annunzio: 2, 9, 16, 23, 30 maggio.
Chi sono? Chi sei? Come ti vedo? Come mi vedi? Il 30 aprile alle ore 11 inaugura la mostra fotografica “Chi sono? Chi sei? Come ti vedo? Come mi vedi?”, che coinvolge gli ospiti della Residenza per Disabili Rossonano. Presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta, fino al 13 maggio.
L’Armonia e l’Invenzione – 30 aprile, 6, 17, 28 maggio e 4 giugno L’ Associazione Ensemble Zefiro propone la quinta edizione della rassegna “l’Armonia e l’Invenzione” che si svilupperà in 8 concerti dedicati ai più grandi autori settecenteschi dal 26 marzo al 4 giugno. I concerti al Teatro Bibiena, Basilica Palatina di Santa Barbara, Chiesa di S.Maria della Vittoria e Villa Schiarino Lena.
I Concerti della Domenica – 1, 8, 15, 22, 29 maggio e 6 giugno Continua la rassegna musicale I Concerti della domenica presso il Palazzo di San Sebastiano.
Maria Callas, una donna, una voce, un mito – dal 1° maggio al 5 giugno Palazzo Te celebra Maria Callas in un appassionante percorso espositivo che illustra la sua eccezionale carriera artistica e la travagliata vita personale: dal 1° maggio al 5 giugno 2011 si terrà la mostra Maria Callas. Una Donna, una Voce, un Mito.
I giovedì di Civiltà Mantovana – 5 e 12 maggio Presso l’ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria prosegue la rassegna I giovedì di Civiltà Mantovana. Tre incontri a cura di Giancalo Malacarne.
L’immagine dei luoghi – 3 maggio La Società per il Palazzo Ducale, in collaborazione con Circolo La Rovere e il patrocinio del Comune di Mantova organizza per il ciclo L’immagine dei luoghi due incontri, 19 aprile e 3 maggio.
Max Pezzali a Mantova – 3 maggio Martedì 3 maggio alle ore 21.00 sarà in concerto al Palabam di Mantova Max Pezzali con il suo nuovo album, “Terraferma”.
MantovaDanza – dal 5 all’8 maggio Dal 5 all’8 maggio 2011 la quarta edizione di MantovaDanza: riparte la macchina organizzatrice del festival che alla fine della prima settimana di maggio torna a riempire la città di mantova con la danza. Ultimi giorni per potersi iscrivere ai consorsi e alle rassegne di Mantovadanza.
I Lunedì della Musica – 2, 9, 16, 23 maggio Da lunedì 7 febbraio tornano a Mantova i concerti della rassegna “I Lunedì della Musica”, giunta alla tredicesima stagione concertistica. In programma quindici appuntamenti con la musica da camera.
Carrozza e cavallo in centro storico “Tutti in carrozza” a Mantova. Aster, agenzia servizi al territorio, in collaborazione con il Comune di Mantova, sperimenta un nuovo servizio per la città e i turisti.
10 “parcheggi rosa” in città La giunta del Comune di Mantova ha deliberato di istituire 10 spazi di sosta, denominati “Parcheggio Rosa”, che saranno individuati da apposito cartello con “P” rosa , destinati alle donne in stato di gravidanza o con prole neonatale che non superi un anno di età. Il “Contrassegno Rosa” è completamente gratuito e va richiesto all’Aster.
Rilievo_IN_OUT_architettura. Piazza Sordello a Mantova – fino al 15 maggio Fino a domenica 15 maggio presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria si tiene la mostra Rilievo_IN_OUT_architettura. Piazza Sordello a Mantova.