Oltre duecento persone hanno festeggiato a Zurigo il nuovo Statuto della Lombardia. Il saluto di Emilia Sina Presidente del Circolo Gente Camuna di Zurigo
Secondo il Presidente dell’AMM Onlus e Vice Presidente Nazionale Unaie ( Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati ) Daniele Marconcini” è stata la più grande manifestazione di Lombardi nel Mondo degli ultimi anni, essendo stata tra l’altro organizzata e autofinanziata dalle Associazioni lombarde in Italia ed in Svizzera, dove vive la più grande comunità lombarda all’estero. Questo anche grazie all’appoggio ufficiale ed istituzionale della Regione Lombardia”.
Questo il saluto di Emilia Sina , Presidente del Circolo Gente Camuna di Zurigo ai convenuti :
“Con vera commozione porgo un caro e cordiale saluto di benvenuto a tutti voi provenienti dall’Italia, dalla Svizzera e da altre Nazioni. Saluto con particolare gratitudine tutte le personalità, senatori,deputati, sindaci, consoli, ministro e delegazioni che hanno voluto onorare con la loro presenza la nostra festa dello statuto della Regione Lombardia qui a Zurigo, Ma il convegno vuole attribuire solennità a questo momento, in cui l’istituzione Regione porge il suo grazie ai ‘Lombardi nel mondo’ che si sono distinti con le loro attività ed inoltre presentare lo statuto della Regione Lombardia a tutti voi. Uno Statuto che all’articolo 6 recita, con nostra grande soddisfazione, che la ‘ La Regione sostiene e valorizza le comunità dei lombardi nel mondo‘.
Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a cui va il nostro più caro saluto, affermava recentemente che il nuovo Statuto della Lombardia è il frutto dell’esperienza politica maturata in questi anni che pone al centro del suo impegno quei valori delle persone, della vita, della famiglia, della sussidarietà e dalla ricerca del bene comune. Il convegno è un’occasione per testimoniare il primato della comunità civile che sta alla base della nuova carta statutaria. Un primato che premia tutti i Lombardi e quella voglia di far bene, così profondamente radicata nella nostra Regione. Allora ancora una volta benvenuti a Zurigo in questa città che tante volte si è classificata al primo posto al mondo per la qualità della vita ed il benessere dei suoi cittadini, anche con il lavoro degli italiani qui presenti. In questa città dalle 1200 fontane, dai 50 musei, e di oltre 1000 gallerie d’arte, dalle numerosissime boutique di prestigio di stilisti internazionali e svizzeri, dai numerosi ristoranti e locali trendy. In questa città degli amanti della natura, degli sportivi e dei tanti giardini. Benvenuti a tutti voi, benvenuta Lombardia.“
A cura della Redazione del Portale dei Lombardi nel Mondo