Site icon Mantovani nel Mondo

I Bambini di Nassiriya

Cari amici vicini e lontani mentre noi festeggiamo il passaggio al nuovo anno ,in molte parti del mondo la guerra sta distruggendo le speranze di molti bambini di vivere una infanzia serena. Molti nostri ragazzi del Servizio civile internazionale e molti nostri cooperatori sono impegnati ad alleviare le sofferenze dei bambini e della popolazione civile. Colgo l’occasione per salutare l’amico Marcello Goletti di Roma,impegnato con l’OIM attualmente in Sudan nel Darfur,esempio di impegno civile, con cui abbiamo collaborato nel settore del turismo sostenibile. Voglio anche rendere omaggio a chi nel silenzio e senza clamori è impegnato nelle forze militari di pace italiane nelle varie missioni i pace nel mondo. Anche qui saluto un amico,il Comandante Angelo Gaggino del IV Missili di Mantova, attualmente comandante delle nostro contingente in Bosnia con il quale organizzai anni fa a Mantova Telethon. Spero che gli arrivi il saluto di tutti noi sino a Sarajevo. E infine faccio gli auguri alla mia stimatissima amica Elisabetta Trenta con cui ho condiviso una missione esplorativa a Tuzla in Bosnia. Elisabetta ha svolto una attività di cooperazione con le istituzioni locali a Nassiriya(Iraq) durante il periodo in cui era presente il nostro contingente militare. Molto volentieri divulgo il suo appello per aiutare i bambini di Nassirya, assicurando che  ‘Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus farà la sua parte. Invito tutti gli amici in Italia e nel Mondo ad aderire a questa iniziativa di pace. Questo in memoria del comandante dei carabinieri di Viadana (MN) Filippo Merlino, caduto nell’attentato alla ns.base a Nassiryia.
Felice anno nuovo a tutti.
Daniele Marconcini
Presidente AMM Onlus

Gentilissimo …. i

Le scrivo questa e-mail per chiederle se Le è possibile diffondere attraverso l’Associazione dei Mantovani del Mondo Onlus ,il sito dei Mantovani nel Mondo Onlus e il Portale dei Lombardi nel Mondo questa iniziativa benefica. Come Lei sa sono Vicepresidente dell’associazione “ I Bambini di Nassiriya” nata con lo scopo di rafforzare i legami stabiliti dal nostro Paese con la città di Nassiriya (Iraq) attraverso la cultura e la formazione dei più piccoli, da sempre i più colpiti, durante le guerre. L’Associazione è stata creata nel gennaio 2007 con l’intento di raccogliere fondi per la realizzazione di un progetto integrato formato da una scuola, un centro di prima alfabetizzazione per le donne, una ludoteca ed una biblioteca, in Italiano ed Arabo, dedicata al 12 Novembre. Nel corso di questi primi 24 mesi di vita abbiamo realizzato diverse iniziative che ci hanno permesso di raccogliere circa 80.000 euro, una cifra consistente ma ancora non sufficiente a realizzare un progetto il cui costo stimato è di 350.000 euro. Lo strumento principale per fare conoscere gli obiettivi dell’associazione è stato ed è il sito web www.ibambinidinassiriya-onlus.org), una vetrina di tutte le iniziative di fund raising che mensilmente vengono svolte. In nome della trasparenza, abbiamo realizzato una pagina “contatore” nella quale si possono vedere i progressi della raccolta rappresentati dal colorarsi di giallo dei quadratini che compongono la pianta del progetto. L’associazione ha ricevuto il patrocinio da molti comuni d’Italia che ne condividono le finalità umanitarie, tra questi, come potrà vedere dalla home page del sito, c’è anche il comune di Mantova. In occasione del Natale quest’anno abbiamo realizzato un CD con due canzoni che ci sono state donate da Cinzia Tedesco, famosa jazzista italiana.  Nei prossimi giorni sarà anche possibile ascoltare in anteprima il brano

“Diventare Grande”, scritto apposta per noi, attraverso il link http://www.myspace.com/cinziatedesco.   Vendiamo i CD a 5 euro e tutto il ricavato, tranne il costo fisico di produzione di 1,50 a CD, sarà utilizzato per la realizzazione del progetto in Iraq.  Gli ordini per i CD possono essere inviati alla sottoscritta all’indirizzo email betta30@hotmail.com.
Sarò anche felice di rispondere a chiunque voglia sapere di più sulla nostra attività e sia disponibile a segnalarci iniziative attraverso le quali poter affrettare la realizzazione del nostro progetto.  Un augurio di buon anno a Lei e a tutti i suoi associati.
Elisabetta Trenta

NATALE SULLA TERRA
di Arthur Rimbaud

Dallo stesso deserto,
nella stessa notte,
sempre i miei occhi stanchi si destano
alla stella d’argento,
sempre,
senza che si commuovano i Re della vita,
i tre magi, cuore, anima, spirito. Quando
ce ne andremo di là
dalle rive e dai monti,
a salutare la nascita del nuovo lavoro,
la saggezza nuova, la fuga dei tiranni e dei demoni,
la fine della superstizione,
ad adorare – per primi! – Natale sulla terra!