Site icon Mantovani nel Mondo

Il 4 luglio proclamazione dei vincitori del Premio Acerbi a Castel Goffredo

Il Premio Acerbi è…. argentino. Argentina, terra di letteratura e d’invenzione, terra cugina per l’origine italiana di tanti suoi cittadini. Terra quanto mai vicina al Mantovano grazie al Premio Letterario Giuseppe Acerbi – Narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli, che quest’anno, alla sua diciassettesima edizione, dedicato alla letteratura del Paese Sudamericano.

Sabato 4 luglio si  conosceranno i nomi dei vincitori 2009. La proclamazione avrà luogo presso la cascina Corte Sguazzarina in località S.Anna di Castel Goffredo, inusuale quanto affascinate location della Serata in Estancia. Questo il titolo dell’evento dedicato a letteratura, arte e gastronomia argentine cheprenderà il via alle 21. Dopo la cena inizieranno le procedure di votazione

che vedranno coinvolte la giuria popolare e quella scientifica. Il quartetto finalista per la sezione narrativa, la principale, è composto da Luisa Valenzuela con “Realtà nazionale vista dal letto ” – edizioni Goree 2006,  Monticano (Siena); Elsa Osorio con “Lezioni di tango” Edizioni Tea 2008, Milano; Mempo Giardinelli con “Finale di romanzo in Patagonia” – edizioni Guanda 2008, Milano; Josè Pablo Feinmann con “Il giorno della madre”  edizioni Baldini Castoldi Dalai 2005, Milano. Saranno anche comunicate le assegnazioni del Premio speciale per la letteratura di viaggio e il Premio  speciale per la saggistica.
La serata vedrà la  partecipazione di Marco Lanfranchi (pianoforte), Luigi Zuffellato (sassofono) e Laura Lanfranchi (soprano ) del Regio di Torino) che proporranno note argentine, tango in
testa, su cui balleranno Antonella Sinigallia e Stefano Zoccarato.   Presenteranno e animeranno il convivio letterario Marina e Simone Visentini del Teatro Magro. I vincitori dei premi saranno a Mantova e a Castel Goffredo nel prossimo novembre per la cerimonia ufficiale di premiazione. Il Premio Acerbi, che gode di illustri patrocini, è organizzato dall’Associazione Giuseppe Acerbi e dal Comune di Castel Goffredo, in collaborazione con l’Associazione Arché, CSVM e Rotary Club Mantova San Giorgio.