Quest’anno si affronteranno tematiche non più legate ai fenomeni storici, ma a quelli contemporanei: il rapporto degli italiani all’estero con la madrepatria, la ricerca del lavoro, l’internazionalizzazione delle imprese, i giovani. Inoltre si svolgerà una interessante competizione culinaria tra chef donna, nell’incantevole scenario dell’isola di Ischia, per omaggiare uno dei fiori all’occhiello dell’Italia oltreconfine: la cucina, con il premio Miss Chef.
E ancora, la rassegna farà tappa nei piccoli comuni che in passato si sono “svuotati” ed hanno fatto leggenda, tra cui Ceppaloni (Bn) e Roccella Jonica (RC). Inoltre sarà protagonista Campobasso col Premio Gran Molise, il riconoscimento ai cittadini di origine molisana all’estero. Infine la rassegna si concluderà a New York alla festa del Columbus Day e con un meeting presso uno degli istituti italo-americani più prestigiosi in U.S.A., il Jhon D. Calandra Institute. Ultima missione, ma non meno importante, in Sudafrica, Paese africano con il maggior numero di italiani emigrati.
Alla presentazione saranno presenti Maurizio Gasparri, Enzo Scotti, Franco Narducci, Giuseppe Angeli, Severino Nappi, e tanti altri illustri relatori. In apertura lavori sarà consegnato il Premio Armando De Simone, un premio giornalistico promosso da Asmef e da Giammarino Editore, vinto quest’anno da Massimo Bordin, di Radio Radicale.
In seguito storici e studiosi prenderanno parte a due tavole rotonde: “Documentare la storia dell’emigrazione: l’importanza degli archivi della memoria” e “Investire in Argentina”. L’Istituto di Ricerca Svimez presenterà un nuovo progetto di ricerca dal titolo: “Mediterraneo e lavoro”. Infine allieterà i partecipanti del meeting, l’artista multimediale Anna Maria Pugliese, col suo video Presence.
Per accreditarsi all’evento o per partecipare a qualsiasi altra tappa della rassegna, è possibile contattare la dott.ssa Maria Addeo ( eventi@asmef.it – maria.addeo@asmef.it) 081.7879551 – 328.0934588)