“Vivere la propria identità e integrarsi nella società che li ha accolti è stata la sfida degli immigranti italiani arrivati in ogni angolo dell’ Uruguay” e così lo testimoniano le fotografie che compongono la Mostra “ Ti ricordi? La vita quotidiana degli italiani.
Grazie agli auspici del Consolato d’ Italia di Montevideo nella persona della Console Gaia Lucilla Danese, della Casa della Cultura del Municipio di Tacuarembò nella persona del Direttore Carlos Arezo e della Direttrice Patricia Mullins – il Circolo italiano di Tacuarembò ha inaugurato martedì 23 Novembre presso i Saloni di Club Tacuarembò la Mostra Ti ricordi? considerata di grande interesse culturale e valore storico. Il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare le foto – ricordo, testimonianze di un passato che non dobbiamo e non desideriamo dimenticare.
Anche qui gli immigranti italiani sono arrivati numerosi e molto hanno contribuito con il loro lavoro e sacrificio al progresso di queste zone lontane. Per questo motivo – come ricordo – è stato allestito in occasione della Mostra, ” l’ angolo di Tacuarembò” dove vengono esposti oggetti autentici (caffettiera italiana, una riproduzione di una gondola veneziana, un piccolo vaso contenente “ terra Mantovana” una valigia di cartone), e antiche fotografie appartenenti alle numerose famiglie italiane arrivate da queste parti. Affinchè nessuno dimentichi – un passato che è ancora vivo e che rimarrà per sempre nella memoria anche di quelli che verranno.
Complimenti al Consolato d’ Italia! Complimenti a tutti quelli che hanno fatto possibile l’ idea! E un grazie enorme per averci dato l’ opportunità di poter esporre a Tacuarembò un materiale storico – culturale indimenticabile!.
MARTA R. MARTINEZ AMBROSINI –CIRCOLO ITALIANO di TACUAREMBO’