L’Associazione Mantovani nel Mondo ha ideato il progetto della Via della Fede. Un percorso in motonave dai Laghi di Mantova sino a Governolo, dove, secondo la tradizione, avvenne l’incontro tra Leone Magno e Attila, re degli Unni.
A Governolo sono conservati due altari dedicati a san Leone Magno; quello della chiesa antica, in sagrestia, custodisce le reliquie del Santo e fino al 2012 la tela di Francesco Borgani del 1614, raffigurante l’incontro, oggi conservata presso l’Archivio Storico Diocesano di Mantova; e quello della chiesa settecentesca, con una riproduzione di Giuseppe Maderna (1804) dell’opera originale del Borgani.
Alla Corte San Leone è conservata l’iscrizione marmorea del 1616 che ricorda l’evento storico, in origine posta presso l’Oratorio di San Leone, devastato da un fortunale nel 1769 e non più ricostruito. La ricorrenza religiosa della Sagra di San Leone, istituita nel 1614 (aprile), oggi si celebra nella seconda domenica di maggio e vede la processione con le reliquie del Santo raggiungere il luogo dove sorgeva l’antico Oratorio, nei pressi di Corte San Leone, individuabile dalle mappe del Catasto Teresiano.
Il Vescovo di Mantova Francesco Gonzaga e il Duca, desideravano conoscere il luogo preciso in cui S. Leone Magno affrontò Attila. L’ingegner Bertazzolo riuscì a dimostrare che tale incontro avvenne a Governolo.
(I. Donesmondi, Dell’historia ecclesiastica di Mantova, 1612-16).
Per approfondire:
Prima processione S. Leone (governolo.it)
Attila e S. Leone I (governolo.it)