E’ evidente come un appuntamento sportivo così importante dovesse svolgersi nel contesto della manifestazione più ampia, accompagnata da banchi di mercanti e venditori di qualsiasi genere. Immaginiamo pertanto come, negli anni precedenti il miracolo, l’8 settembre a Gonzaga si incontrassero imbonitori e commercianti, furfanti e saltimbanchi, musici e giocolieri, malandrini e mendicanti, oltre ad un manipolo di donne di malaffare che forse diede origine al perentorio toponimo “Via Peccati Mortali”, una strada che da sempre fa parte del perimetro fieristico. E’ certo come le vicende legate al commercio stessero a cuore al Marchese di Mantova, in quanto lo scambio di merci che avveniva in occasione della Fiera era veramente consistente, ed il volume di affari trattati assai importante per l’economia di questa parte del mantovano, posta in terra di confine con il reggiano e il modenese. Nel 1580 il Duca di Mantova e Monferrato Guglielmo Gonzaga, disciplinò la manifestazione sotto il profilo strettamente commerciale, ufficializzando l’evento anche nel suo aspetto economico.
La Fiera continuò a crescere senza interruzione e sulla base della lunga gestione precedente affidata al Comune di Gonzaga, si è costituita nel 1997. La Fiera Millenaria S.r.l., una società a responsabilità limitata composta da partecipazione pubblica e privata i cui soci sono il Comune di Gonzaga, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio di Mantova, l’Associazione Allevatori di Mantova, Banca Agricola Mantovana e Mantova Expo. Oggi il quartiere fieristico si estende su di un’area di 120.000 metri quadrati di cui 22.000 coperti e con uno spazio di 50.000 metri dedicati a parcheggio, un palazzetto polivalente, una sala convegni da 150 posti complessivi, ristoranti tipici e uno spazio adibito a manifestazioni artistiche e culturali.
Orari di apertura della Fiera http://www.fieramillenaria.it/millenaria2010_index.php
- Sabato 4 dalle 11,30 alle 23,30
- Domenica 5, Sabato 11 e Domenica 12 dalle 9,30 alle 23,30
- Lunedì 6, Martedì 7,Giovedì 9, Venerdì 10, dalle 17 alle 23,30
- Mercoledì 8 dalle 9,30 alle 12,30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17,00 alle 23,30
EVENTI OSPITATI PRESSO LO STAND DELL’ASSOCIAZIONE MANTOVANI NEL MONDO – PADDIGLIONE 8
Sabato 4 ore 21.00
- PesceMangiaCane: una storia gialla e mantovana ambientata sulle rive del Po, con Paolo Roversi, scrittore, è nato nel 1975 a Suzzara; è autore di quattro romanzi con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. I suoi romanzi sono tradotti in Spagna e Germania.
Domenica 5 ore 21.00
- Presentazione del libro “Di sole voci” raccolta poetica opera prima di Silvia Rosa, giovane poetessa, laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Torino, è anche l’autrice dello studio “Le donne italiane in Argentina tra storia e letteratura”.
Lunedì 6 ore 18.30
- Presentazione del libro “Mantovani nel mondo dieci anni di incontri sul web” edito dall’Associazione Mantovani nel Mondo, con Pietro Liberati, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Mantovani nel Mondo, nonché webmaster del Portale web dell’associazione.
Giovedì 9 ore 21.00
- Anteprima del nuovo CD di Raiani Sibien, interviene Stefano Gueresi. Raiani Sibien, giovane cantante brasiliana di origini italiane, ha ottenuto notevole successo sul mercato discografico americano e britannico. Stefano Gueresi, è un compositore e pianista mantovano di spessore internazionale.
Venerdì 10 ore 21.00
- Serata con Marco Nodari un artista mantovano che vanta una straordinaria e vasta esperienza nel mondo musicale con collaborazioni di rilievo nel panorama nazionale.
Sabato 11 ore 18.30
- Presentazione del giallo storico “I leoni d’Europa” di Tiziana Silvestrin, un noir che a partire da Mantova nel 1582 ci porta dentro i conflitti e gli intrighi che attraversavano le corti e gli stati europei del tempo. Tiziana Silvestrin, mantovana, è al suo primo romanzo. Nel 2007 ha vinto il Premio Speciale A.M.M.I al Concorso Letterario Nazionale Voci di Donne.