Site icon Mantovani nel Mondo

Le opere di Marzia Roversi all’Ospedale di Mantova

Inaugurazione mercoledì 8 marzo alle ore 11:00

In mostra negli spazi HALLART dell’Ospedale di Mantova fino all’11 giugno.

L’artista, con le sue opere, ci chiede di seguirla per raggiungere una dimensione metafisica. Lo fa mettendo a punto una sua peculiare tecnica: grafite e collage su tavola di legno. Una tecnica complessa, per l’oggettiva difficoltà di realizzazione. Le figure femminili e gli animali che spesso le affiancano emergono dalla tavola ascetiche e raccolte in sé stesse, sono come fiori primordiali che si aprono alla vista dello spettatore con esplosioni di colori. Figura femminile, animali, oggetti e inflorescenze dal mondo vegetale germinano dal subconscio e rimangono sospesi come un pensiero siderale e scultoreo. Nonostante la precisione descrittiva dell’atto artistico, esso rimane fondamentalmente un mistero. Per dirla con Proust: «Gli atti creativi procedono, infatti, non dalla conoscenza delle loro leggi, ma da una potenza oscura e incomprensibile, che non rafforziamo illuminandola. […] Un quadro è una specie di apparizione d’un cantuccio d’un mondo misterioso, di cui conosciamo alcuni altri frammenti, che sono i quadri dello stesso artista» (M. Proust, Pittori, Abscondita).

Marzia Roversi. Nata a Poggio Rusco (Mantova). Laureata in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, esercita la professione di architetto, progettando per edilizia pubblica e privata, ristrutturazioni e restauri di antiche dimore.

La passione per l’arte moderna e contemporanea l’ha condotta a esplorare varie forme di espressione artistica, in campo pittorico come in quello dell’illustrazione. Un percorso iniziato con opere di pittura su intonaco, proseguito attraverso l’esperienza dell’acrilico e del collage, per approdare alla grafite, collage e tecniche miste su tavola di legno. Ha presentato le proprie opere in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone) presso Gallerie ed esposizioni d’arte contemporanea. Premio della giuria GenovArte 2013 V Biennale d’arte contemporanea; opera finalista al Premio Internazionale Arcaista IIIedizione (Tarquinia 2009); diploma di merito Premio Arte 2015 (Cairo Editore – Editoriale Giorgio Mondadori). Sue opere sono pubblicate su varie riviste d’arte. Autrice di libri illustrati e copertine per l’editoria.