Site icon Mantovani nel Mondo

Luigi Cisana insignito dell’Ordine della Stella della Solidarietà

Lo scorso 2 giugno, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana svoltasi nella residenza dell’Ambasciata d’Italia in Costa Rica, il Presidente dell’Associazione Lombardi nel Mondo in Costa Rica, nonchè Presidente del Comites, Luigi Cisana, è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine della Stella della Solidarietà, riconoscimento destinato agli italiani all’estero e agli stranieri su proposta del Ministero degli Affari Esteri. 

Con questa finalità la Farnesina vuole ricompensare tutti quanti abbiano contribuito alla promozione dell’italianità nel mondo. Nel caso del Presidente Cisana la motivazione per l’onorificenza è dovuta all’attività di raccordo svolta, al fianco dell’Ambasciata, con la comunità italiana residente nella regione del Guanacaste e per mantenere stretti contatti con le Istituzioni della Regione Lombardia.  Come Presidente del Comites, da oltre quattro anni, ha contribuito all’organizzazione di eventi, tra cui il Premio Italia, giunto alla settima edizione, con la consegna ai premiati di una targa in bronzo raffigurante la Donna Turrita, opera dello scultore mantovano Falchi. Un giusto riconoscimento all’opera volontaria a favore dei lombardi e degli italiani residenti in Costa Rica. Congratulazioni Presidente!      

Lo scorso 30 giugno l’Associazione dei Lombardi nel Mondo di Costa Rica ha partecipato, presso la residenza dell’Ambasciata d’Italia, ad una esposizione di prodotti italiani originari della Lombardia e gentilmente offerti dal signor Pietro Poma, titolare della ditta Alpiste, importatrice di prodotti italiani in Costa Rica.
L’occasione era anche il rilancio della Associazione “Slow Food” in Costa Rica, iniziativa nata in Piemonte e diffusasi a livello mondiale, tramite un convegno con la locale Università Statale di Costa Rica (UCR) ed altre Istituzioni locali.Nello stand adibito alla promozione della Regione Lombardia, erano presenti il Presidente dell’Associazione, signor Luigi Cisana di Mantova, ed il Vice Presidente, signor Giuseppe Pesenti di Bergamo. Erano esposte diverse fotografie raffiguranti paesaggi e luoghi storici presenti sul territorio lombardo, come ad esempio la Certosa di Pavia e sono stati distribuiti ai presenti il materiale informativo e promozionale della Lombardia inviato in Costa Rica dalla Regione.

Giovanni Girardi        

Lombardi nel mondo –  Associazione Lombarda in Costa Rica
presidente: Luigi Cisana
Telefax: (506) 653.0782 • P.O. Box 11817-1000 San José • Costa Rica
E-mail: luigicis@racsa.co.cr