Site icon Mantovani nel Mondo

LUNARIA Escursioni in battello elettrico sul Lago Superiore di Mantova, nelle notti di luna piena

dal 26 al 27 giugno Partenza ore 20.30 da Via Pascoli, Giardini Belfiore (Mantova) Anche quest’anno, puntuale ad ogni plenilunio, torna Lunaria, la proposta dell’Associazione “Per il Parco” o.n.l.u.s. per le escursioni notturne in battello elettrico sul Lago Superiore di Mantova e nella Riserva Naturale Valli del Mincio.

Ombre furtive, fruscii e canti sommessi, i riflessi argentei della luna sulle acque nella quiete di una sera d’estate: questi alcuni degli ingredienti delle escursioni in battello elettrico che partono dai Giardini Belfiore di Mantova, a poca distanza dal centro storico della città. Nel chiarore del plenilunio si scivola dolcemente sull’acqua in mezzo ai canneti, là dove la magica atmosfera del lago, impreziosita dal rigoglioso sviluppo del loto, fa da costante sfondo al silenzioso percorso della barca. Una Guida Ambientale accompagnerà i naviganti alla scoperta di un ambiente unico nel suo genere.

Le escursioni in notturna proseguiranno anche nelle sere dal 23 al 25 luglio e dal 21 al 23 agosto, con partenza sempre alle h. 20.30. Per chi ama le atmosfere “incantate”, le opportunità si moltiplicano: nelle notti buie senza luna lo spettacolo della volta celeste si offre dall’osservatorio privilegiato del Lago Superiore, lontani da fonti di inquinamento luminoso. Una Guida Ambientale descriverà la mappa del cielo con una…. strizzatina d’occhio anche alle leggende e alla mitologia. Per ammirare le stelle nel silenzio del lago le date saranno: 10 e 11 luglio, 7 e 8 agosto (partenza alle h. 22.00).

Ricordiamo inoltre che l’Associazione “Per il Parco” organizza anche escursioni guidate in battello elettrico su prenotazione, il sabato pomeriggio alle h. 18.00 (3, 17, 31 luglio; 14, 28 agosto; 4 settembre).

Tutte le escursioni partono dall’imbarcadero di via Pascoli ai Giardini Belfiore di Mantova. Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione all’Associazione “Per il Parco”, tel. 0376/225724  cell. 333/5669382

http://www.perilparco.com/