Si è poi proseguita la giornata con una rassegna di convegni e spettacoli lungo “Il cammino degli emigranti” con Ernesto Milani, storico dell’emigrazione lombarda e la cantante Bianca Tonali. Con un collegamento da Valverde (CT) si è potuto seguire: “Aetnacon 2015” un festival di fantascienza sul tema immigrazione-emigrazione tra le due sponde del Mare Nostrum.
Il giorno successivo, la messa concelebrata dal parroco don Gianfranco Magalini e don Matteo Pinotti, missionario a Lare, in Etiopia, nella chiesa parrocchiale. Sono proseguite le manifestazioni con l’inaugurazione del bassorilievo dedicato a Santa Francesca Saverio Cabrini, Patrona emigranti, opera del professor Gianfranco Andreoli. Durante la benedizione dell’opera sono state liberate delle colombe a cura dell’Ala Angiolina di Sant’Angelo Lodigiano.
Di rito la successiva visita al Museo dell’Emigrato “Wally Caramaschi” e all’esposizione di pittura di Celia Regina Gandini. Oltre al sindaco di Magnacavallo Arnaldo Marchetti, sono intervenuti esponenti delle comunità di emigranti e del vice presidente Provincia Zaltieri. Il pranzo di fraternizzazione tra le comunità emigrati al polivalente Pertini ha concluso la ricorrenza.
Il Comune di Magnacavallo, Capitale Morale dell’Emigrazione Mantovana, nel 25° anniversario della posa del Monumento all’Emigrato organizza una serie di eventi celebrativi con il seguente programma:
Sabato 12 Settembre
Domenica 13 Settembre
Segreteria organizzativa: Comitato Eventi Emigrato Magnacavallo – A.M.M. Associazione dei Mantovani nel Mondo Sez. di Magnacavallo
Piazza G. Marconi, 7 – Tel 0039-0386/55151 int. 8 E-mail: magnacavallo.amm@gmail.com – www.comune.magnacavallo.mn.it