Mantovani nel Mondo a Riese Pio X (Treviso), paese natale del già Vescovo di Mantova Mons. Giuseppe Sarto, futuro San Pio X – in collaborazione con i Trevisani nel Mondo.
Nel 1887 l’allora vescovo di Mantova Mons. Giuseppe Sarto, futuro papa Pio X, profondamente colpito dalla partenza da Castelbelforte (Mn) di centinaia di parrocchiani, nella sua “Lettera Pastorale sull’Emigrazione” (conservata presso l’Archivio Storico Diocesano di Mantova):
scrisse e lamentò, come padre di tante anime, “… la partenza di tanti miei figli per luoghi dove troveranno assai di rado e con grande difficoltà quei soccorsi religiosi che con l’aiuto di Dio qui ancora non mancano…”. Si raccomandò allora di “conservare quella fede che nel S. Battesimo si era ricevuta.” raccomandando prima della partenza ” di presentarsi all’arciprete dal quale, oltre che raccomandazioni e ricordi…, avrebbero avuto copia del catechismo diocesano, qualche libretto di devozione e i certificati necessari per farsi riconoscere cristiano- cattolici”.
A ciò seguì un invito al Clero Mantovano ad adoperarsi affinché tutti gli emigranti scrivessero ai loro parroci o direttamente a lui, sui luoghi e sulle condizioni che avrebbero trovato. E visto lo stato di abbandono in cui versarono spesso i nostri emigranti, possiamo affermare che fu cosa non indifferente avere avuto l’appoggio della Chiesa in frangenti così difficili.
Vale la pena ricordare che ad ogni orazione fu spesso associato un santino, sia per poter ricordare le orazioni stesse e sia per associarle ad una immagine sacra. Alcuni furono creati proprio per gli emigranti con delle preghiere che se devotamente recitate avrebbe comportato, da parte del sacro Pontefice, la concessione di un’indulgenza di ben 350 giorni a testimonianza del valore dato alle comunità italiane emigrate nel mondo.
L‘Associazione Mantovani nel Mondo rappresentata dal Presidente Daniele Marconcini e dalla coordinatrice Flavia Aondio e’ stata accolta dal Presidente dei Trevisani del Mondo Signor Guido Campagnolo e dal Consigliere Signor Erasmo Pilla per una visita a Riese Pio X (Treviso) paese natale del già Vescovo di Mantova Giuseppe Sarto , futuro San Pio X e per organizzare un incontro a Roma con la Fondazione delle Ferrovie dello Stato il 9 settembre prossimo.
In quella data una nostra delegazione, unitamente ad altre Associazioni di Emigrazioni Lombardo – Venete – Trentine, incontrerà a Roma la Fondazione delle Ferrovie dello Stato onde proporre di dedicare a San Pio X la Stazione di Mantova, da dove partirono migliaia di emigranti verso il Porto di Genova (sull’esempio della Stazione Centrale di Milano dedicata a Santa Madre Cabrini protettrice internazionale dei Migranti).
Inoltre si vorrebbe proporre un percorso storico della Via dell‘Emigrazione del Lombardo – Veneto verso Genova su strada ferrata, intitolandola a San Pio X , oltre all’ organizzazione di un treno storico in occasione dell’ inaugurazione del futuro MEI – Museo Emigrazione Italiana di Genova, Museo a carattere nazionale.
Tutto questo in collaborazione con
– l‘Ente Bergamaschi nel Mondo,
– l’Associazione Veronesi nel Mondo,
– l’Associazione Bellunesi nel Mondo,
– l‘Associazione Trevisani nel Mondo,
– l’Ente Trentini nel Mondo
a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti da parte del nostro sodalizio.