Morto l’industriale mantovano Steno Marcegaglia
Steno Marcegaglia fu tra i primi soci della Associazione dei Mantovani nel Mondo, ricevendo personalmente molte delegazioni nella sua azienda di Gazoldo degli Ippoliti. Tutta L’Associazione è stretta in un commosso ricordo di un amico delle comunità mantovane e italiane nel Mondo e di un illuminato imprenditore, orgoglio di tutto il paese. Nel 1999 Steno Marcegaglia socio del nostro sodalizio, scrisse questo messaggio di saluto che l’Associazione divulgò attraverso il proprio portale: “Cari mantovani Mantovane nel Mondo qualche tempo fa ho ricevuto una piccola rappresentanza di mantovani nel mondo. E’ stato un incontro durante il quale ho raccontato loro come sono nato imprenditore e con orgoglio, ma senza presunzione, credo abbiano apprezzato la mia sincerità nel racconto di quegli anni durissimi.
E’ con quello stesso spirito che, oggi, io auguro a tutti i giovani mantovani nel mondo d’avere la stessa fortuna che io ho ricevuto, ma anche di affrontare la vita ed il lavoro con la tenacia e coraggio che io stesso ho avuto. Ai più anziani, auguro di avere tanta felicità e salute. A tutti, non lasciate nulla d’intentato !“. Una delle risposte più significative fu quella del dr. Dr. Luiz Carlos Piazzetta, Presidente della Federazione degli Italiani del Nord di Rio Grande do Sul che ringraziò Marcegaglia a nome delle migliaia di mantovani là residenti
Steno Marcegaglia era nato il 9 agosto del 1930. Fondatore e presidente del gruppo che porta il suo nome, è stato uno dei principali protagonisti della siderurgia italiana. Si è spento all’ospedale Niguarda di Milano dove era ricoverato per i postumi di una caduta verificatasi venerdì scorso all’uscita dalla sua azienda di Gazoldo degli Ippoliti. Era padre di due figli: Antonio ed Emma, ex presidente di Confindustria.Steno Marcegaglia ha fondato il gruppo siderurgico nel 1959: ancora oggi è interamente controllato dalla famiglia e ha il suo quartier generale a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. Per spiegare il successo della sua iniziativa l’imprenditore era solito dire: ‘la formula vincente per costruire un’impresa leader: una grande ambizione, la capacità di rischiare, la tenacia e la dedizione di tutti i collaboratorì. Marcegaglia oggi è un gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Un gruppo presente in tutto il mondo, con 7.500 dipendenti, 52 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 50 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati. Una struttura, si legge nel sito del gruppo, che produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15.000 clienti.
Alla famiglia le condoglianze dell’Associazione.
http://www.mantovaninelmondo.com/Associazione/collabo/marcegaglia.html