L’ Associazione Mantovani nel Mondo ha costituito un Comitato organizzatore per organizzare una mostra multimediale sul Andrea Mantegna in Costa Rica. Fanno parte per l’Associazione: il Presidente Daniele Marconcini, il webmaster, Pietro Liberati, il Vice Presidente, Console onorario del Costa Rica in Veneto, Luca Faccin; il dr. Carlo Micheli, la dr.ssa Daniela Ferrari, Direttrice dell’Archivio di Stato di Mantova e Luigi Cisana Presidente dell’Ass.dei Lombardi in Costa Rica e Presidente del Comites. Le date precise (1-15 dicembre 2009 ?) verranno comunicate al più presto. L’iniziativa è sostenuta dall’Ambasciata Italiana in Costa Rica e dall’Associazione dei Lombardi e dei mantovani in Costa Rica.
Chi vuole aderire all’iniziativa e partecipare al viaggio possono telefonare a Daniele Marconcini 0039 335417765 email presidente@mantovaninelmondo.org
Nel paese vivono circa 200mila discendenti di italiani per la maggior parte lombardi e mantovani. I mantovani, per lo più di Sermide, emigrarono in circa 1500 nel 1888 nel paese per costruire la ferrovia S.Josè -Lemon.
Notizie sul Costa Rica http://www.mantovaninelmondo.com/Associazione/notizie/2004/22-02costarica.htm