Parrocchiale di Carbonara di Po (Mantova) restauro e storia
Questa chiesa è antichissima, né si sa quando sia stata edificata.
Si crede una di quelle antiche della famosa Matilde.
Si legge in un documento del 1777 custodito nell’archivio della parrocchiale intitolata a Santa Maria Assunta in Carbonara di Po (Borgocarbonara – Mantova).
Al termine di un lungo e accurato restauro, il 22 maggio 2021 la chiesa è stata restituita al culto e alla comunità, che tanto ha contribuito per il suo recupero dopo il sisma del 2012, con una solenne cerimonia officiata dal vescovo Marco.
Il parroco don Andrea Barbieri, per l’occasione, ha chiesto alla studiosa Maria Rita Bruschi di aggiornarne la memoria, al fine di riannodare il filo delle vicende storiche e artistiche della pieve con quelle delle comunità rivierasche, alle quali è indissolubilmente legata; si è dato così alle stampe il volume La Chiesa di Santa Maria Assunta a Carbonara di Po – religiosità e territorio. Frutto di un approfondita ricerca documentale e di materiale fotografico dell’autrice presso l’Archivio parrocchiale di Carbonara, l’Archivio storico del Comune di Borgocarbonara, l’Archivio di Stato e quello Diocesano di Mantova, attingendo anche a precedenti pubblicazioni di storia locale.