PREMIO ‘Forum di Dialogo Italia – Spagna entro il 15 settembre
La Fondazione CIDOB e l’AREL, Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta, convocano, con il patrocinio delle imprese che formano il gruppo trainante del “Foro di Dialogo Italia – Spagna”, la seconda edizione del premio omonimo. Obiettivo del premio – destinato ai due migliori studi di scienze sociali, a carattere comparativo, su temi inerenti le relazioni bilaterali fra Spagna e Italia- è quello di favorire e stimolare la ricerca della relazione fra questi due grandi Stati europei.
REGOLAMENTO
1. Possono partecipare ai premi singoli ricercatori o gruppi di ricerca nell’ambito delle scienze sociali che non abbiano nessun vincolo lavorativo con la Fondazione CIDOB e/o l’AREL né con alcune delle impresepatrocinanti.
2. I lavori devono essere originali e inediti; non devono, inoltre, essere oggetto di revisione, edizione o pubblicazione fino al momento della comunicazione del verdetto del giudice.
3. I testi devono essere presentati in lingua spagnola, inglese o italiana e la loro lunghezza totale non deve superare le 16.000 parole, bibliografia inclusa
4. I lavori non possono aver ottenuto nessun altro premio con assegnazione di danaro.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI –
I lavori dovranno essere inviati alla CIDOB e/o l’AREL tra il 15 luglio e il 15 settembre 2009.
– In una pagina iniziale dovranno essere inseriti il titolo, un riassunto di un massimo di 300 parole e il(i) nome(i) della(e) persona(e) ideatrice(i).
– Il testo dovrà essere inviato in formato elettronico compatibile con MS Office ai seguenti indirizzi di posta elettronica: europa@cidob.org e/o arel@arel.it.
– La CIDOB o l’AREL invierà un messaggio in cui sarà notificata la conferma l’avvenuta ricezione del documento. Nel caso in cui non si riceva tale conferma, dopo 10 giorni dall’invio del testo, la persona che lo ha inviato dovrà mettersi in contatto telefonico con la CIDOB o l’AREL per avere la garanzia dell’avvenuto ricevimento del documento.
VERDETTO
Nel mese di ottobre 2009 una giuria esaminatrice nominerà i vincitori del Premio “Foro di Dialogo Italia – Spagna”.
La giuria sarà composta da quattro esperti accademici in scienze sociali, da un rappresentante delle imprese patrocinanti il “Foro di Dialogo Italia – Spagna” e sarà affiancata de un responsabile della CIDOB e dell’AREL.
La giuria premierà i due migliori lavori di scienze sociali, a carattere comparativo, su temi inerenti le relazioni bilaterali fra Spagna e Italia.
Si considererà particolarmente interessante il lavoro che darà il maggiore contributo per migliorare la comprensione delle relazioni fra i due Paesi.
Il verdetto della giuria sarà reso pubblico attraverso le pagine web della CIDOB e dell’AREL.
Tutti i candidati riceveranno, comunque, una comunicaziones individuale.
PREMIO
I due premi, di 1500 Euro lordi cadauno, verrano destinati alle persone o gruppi di ricerca vincenti. Le ricerche selezionate sarano pubblicate in lingua spagnola e italiana all’interno delle pubblicazioni della CIDOB e dell’AREL e verranno diffuse attraverso i nostri canali abituali.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI Fundació CIDOB (Programa Europa) AREL Carrer Elisabets 12 piazza Sant’Andrea della Valle, 6 E – 08001 Barcelona I – 00186 Roma europa@cidob.org arel@arel.it +34933026495 +39066877153 www.cidob.org www.arel.it