Progetto per la creazione di un Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda
COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
Progetto per la creazione di un Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda
In occasione della Prima Conferenza Mondiale dei Giovani Emigrati, l’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus intende sviluppare un Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda sia per rafforzare l’attività divulgativa e giornalistica del Gruppo storico del ” Circolo della Stampa lombarda” sul Portale dei Lombardi nel Mondo, operativo entro il 2008, e sia per supportare dal punto di vista bibliografico e documentale l’attività di approfondimento e di studio di Istituti pubblici e privati.
Nel corso del 2008 è stata avviata da parte dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus una ricerca su scala regionale e nazionale per reperire il maggior numero di documentazione attinente all’emigrazione lombarda e italiana. Da segnalare che per la tipologia dell’emigrazione lombarda molto spesso essa è presente all’interno di studi più complessivi sull’emigrazione italiana e a volte in ricerche attinenti a quella di altre regioni. Questo è stato fatto sia per rafforzare l’attività divulgativa e giornalistica del Gruppo storico del ” Circolo della Stampa lombarda” sul Portale dei Lombardi nel Mondo operativo entro il 2008 e sia per supportare dal punto di vista bibliografico e documentale l’ attività di approfondimento e di studio di Istituti pubblici e privati. A tal fine sono state contattate Istituzioni e Associazioni lombarde ,Biblioteche pubbliche e private e infine collezionisti privati (tramite il sito Ebay), acquisendo una copiosa documentazione originale ancora in fase di censimento. Attualmente l’Associazione dei Mantovani nel Mondo è in contatto con una quarantina di titolari o responsabili di biblioteche private, antiquari e collezionisti su tutto il territorio nazionale che stanno segnalando periodicamente al sodalizio materiale storico originale dell’emigrazione lombarda ed italiana e con una numerosi docenti universitari e studiosi per acquisire informazioni sulla bibliografia dell’emigrazione italiana e lombarda. Il fondo archivistico dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus è formato da circa 600 tra volumi e documenti originali dal 1680 ai giorni nostri. Il censimento verrà svolto con la supervisione dell’Archivio di Stato di Mantova al fine di creare un catalogo e una bibliografia del materiale raccolto, secondo criteri scientifici e archivistici corretti, attuando modalità di conservazione della documentazione nelle forme più efficaci. Si ritiene di segnalare che il materiale raccolto amplierà una mostra sull’emigrazione lombarda ,curata dallo storico Ernesto R Milani dell’A.M.M. e allestita grazie all’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con La Fondazione Candiani di Robecchetto con il patrocinio del più importante istituto di ricerca americano sull’immigrazione l’IHRC dell’Università del Minnesota, della Società Umanitaria di Milano e della Provincia di Milano.
Il Circolo Storico della Stampa Lombarda all’interno del contesto dello studio dell’emigrazione lombarda
Alla ricchezza della documentazione non ha corrisposto negli ultimi anni una adeguata attività di ricerca, che è stata limitata ad alcune iniziative che
OBIETTIVI FUTURI : un Centro di Ricerca sulla Storia dell’Emigrazione lombarda (CRISEL)
Il Circolo Storico della Stampa Lombarda, risorsa on line in grado di fornire documentazione sull’emigrazione e sulla storia della nostra Regione, vuole essere, all’interno del contesto sopra descritto, un passo di avvicinamento ad un progetto di ancora più ampio respiro, un Centro di Ricerca sulla Storia dell’Emigrazione lombarda (CRISEL), che trovi le sue istituzioni fondative nel Dipartimento di Storia della Società e delle istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, che sarà coordinato dalla prof. Patrizia Audenino con la collaborazione della Prof. Marina Cavallera, nell’Istituto di Geografia della Facoltà di Lettere dell’Università di Milano, del prof. Guglielmo Scaramellini, nell’Ecoistituto del Ticino e nella persona del Dott. Ernesto R Milani. A tali istituzioni andranno aggiunte l’Associazione Mantovani nel Mondo, nella figura di Daniele Marconcini, l’Isrec di Bergamo, nella figura del Dott. Angelo Bendotti, direttore dello stesso, e il Museo Etnografico di Tirano, nella figura del Dott. Bruno Ciapponi Landi e le altre Associazioni regionali e provinciali dei Lombardi nel Mondo. Tutte queste istituzioni dovranno essere operanti sotto il patrocino della Regione Lombardia,considerata l’importanza data alle comunità lombarde all’estero dal nuovo Statuto Autonomistico Regionale della Lombardia.