Regione Lombardia: cooperazione allo sviluppo, fondi per quattro progetti
La Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni, ha approvato il terzo provvedimento del 2009 di co-finanziamento per 4 progetti di cooperazione per lo sviluppo in Africa, America Latina e Asia. Si tratta di finanziamenti per 118.098 euro che si inseriscono nell’ottica della sussidiarietà e solidarietà tra i popoli che contraddistingue la strategia internazionale regionale.
AFRICA (1 progetto)
Kenya
1) – Il progetto prevede un intervento, in collaborazione con CBM Italia onlus sul fronte della sicurezza alimentare per combattere l’emergenza, creata dalla siccità e dalla carestia, nei distretti di Nakuru, Nairobi, Busia, Kisum e Mombasa. Il finanziamento è di 34.000 euro.
AMERICA LATINA (2 progetti)
Brasile
2) – A seguito di una missione istituzionale, sostegno, con un contributo di 40.000 euro, al progetto nello Stato di Minas Gerais che prevede un programma di alimentazione scolastica basato sulle necessità nutrizionali dell’infanzia e le attività scolastiche. L’intervento è proposto e curato dalla Mabuti onlus.
Argentina
3) – Contributo di 18.098 euro alla Società di beneficenza ospedale italiano Monte Buey di Cordoba per adeguare la struttura esistente e metterla in grado di fare fronte, anche grazie al nuovo pronto soccorso, all’emergenza umanitaria.
ASIA (1 progetto)
Indonesia
4) – Sostegno al progetto di Terre des hommes Italia di distribuzione di aiuti umanitari e di condotta di programmi di post-emergenza, in particolare verso i minori della provincia di Padang in Sumatra occidentale. Il contributo è di 26.000 euro.
tratto da Lombardia Notizie