Site icon Mantovani nel Mondo

Studio italiano sul Covid-19

Lo studio italiano valuta la terapia con plasma rispetto alle altre terapie nei malati Covid. Saranno coinvolte 400 persone.

Grande soddisfazione all’Ospedale Poma per l’avvio di Tsunami, lo studio italiano randomizzato  promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e da AIFA che valuta la terapia con plasma iperimmune rispetto alle altre terapie nei pazienti con COVID-19. Giovedì scorso, nel reparto di Malattie Infettive è stato infatti arruolato il primo paziente a Mantova.

L’obiettivo dello studio è quello di coinvolgere oltre 400 pazienti in tutta Italia in un periodo di 6 mesi. Investigatori dello studio Tsunami per Mantova sono il direttore delle Malattie Infettive Salvatore Casari, il direttore della Terapia Intensiva Anestesia e Rianimazione Gian Paolo Castelli, il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno e il  direttore dell’Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Massimo Franchini.

“Finalmente siamo riusciti ad arruolare il primo paziente – commenta Massimo Franchini – è stato un iter lungo e difficile che ha richiesto alcuni mesi per il completamento delle procedure per l’autorizzazione di Mantova come centro sperimentatore. Siamo comunque tra i primi centri italiani ad avere iniziato l’arruolamento. Mantova vuole partecipare attivamente a questo importante studio“.